Seguici su
Cerca

Ufficio patrimonio, manutenzione, edilizia privata e urbanistica, subdelega paesaggistica

Ultima modifica 25 agosto 2023

L'ufficio si occupa della gestione amministrativa degli immobili di proprietà comunale e della loro manutenzione.

Municipium

Competenze

Patrimonio:

  • Manutenzione impianti sciistici e di risalita
  • gestione del patrimonio comunale (proprietà fondiarie, fabbricati, loculi cimiteriali, assegnazione uso civico pascolo e legnatico, svolgimento procedura per acquisizione, alienazione, concessioni in uso di alloggi, ricerca di alloggi da acquisire e da reperire per ragioni di pubblica utilità
  • verbali di consegna di beni mobili ed immobili
  • alienazione del materiale fuori uso
  • servizio pulizia immobili comunali
  • statistiche dell’ufficio.

Manutenzione del patrimonio

  • Programmazione e coordinamento degli interventi operativi di manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio comunale
  • gestione delle squadre operaie, delle quali programma la composizione e le attività al fine di realizzare i progetti e le iniziative proposte dai vari servizi dell’Ente
  • lavori in economia per gli interventi previsti da leggi e regolamenti; autorizzazioni e concessioni attive e passive per impianti tecnologici vari
  • rapporti tecnici con ENEL, ANAS, gestori di telefonia fissa e mobile e con altre amministrazioni per servizi tecnologici di interesse comune, unitamente con il responsabile dell’area tecnica Lavori Pubblici
  • manutenzione automezzi
  • gestione parcheggi pubblici in coordinamento con la Polizia Municipale
  • gestione impianti sportivi statistiche dell’ufficio
  • archivio tecnico
  • ecologia ed ambiente
  • manutenzione verde pubblico
  • spazzamento strade
  • servizio neve
  • subdelega paesaggistica
  • statistiche dell’ufficio
  • archivio tecnico.

Edilizia privata e urbanistica

  • Predisposizione di provvedimenti sindacali contingibili ed urgenti, per quanto di propria competenza
  • studio, d’intesa con i settori competenti, delle condizioni socio-ambientali del centro storico, del borgo e delle frazioni; elaborazione di piani generali e particolareggiati di recupero
  • definizione delle caratteristiche degli interventi del centro storico: rilevamenti tecnici per predisposizione atti di progetto degli strumenti urbanistici di previsione, attuativi e loro varianti; stesura, tenuta e aggiornamento di tutte le relative cartografie
  • adeguamento degli strumenti di piano comunale agli strumenti di pianificazione territoriale a livello intercomunale e regionale
  • elaborazione e stesura degli strumenti di attuazione della pianificazione territoriale (programmazione dei PIP, PEEP, etc.)
  • predisposizione, d’intesa con gli uffici e servizi interessati, di elaborati tecnici di piani settoriali (edilizia scolastica, acque, risorse energetiche, trasporti, fogne etc.)
  • rilevazione ed elaborazione di tutti i dati relativi all’uso e alla tutela del territorio
  • certificazioni varie relative alla competenza.
  • propone l’approvazione di strumenti urbanistici e cura la pubblicazione e gli adempimenti connessi.
  • rapporti con i Vigili urbani
  • per il controllo e la repressione dell’abusivismo edilizio.
  • ricerche, d’intesa con l’ASL, sullo stato dell’ambiente e sulle tecnologie disinquinanti e risparmiatrici di energia
  • formulazione di pareri, per quanto di competenza, in ordine alla progettazione urbanistica e lavori pubblici, le attività economiche private e gli insediamenti residenziali
  • progettazione sommaria, definitiva ed esecutiva
  • nonché assistenziale dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria delle aree verdi
  • gestione tecnica immobili ed aree per piani di recupero.

Sportello Unico per l’Edilizia (SUE)

  • Istruttoria istanze di concessioni e autorizzazioni edilizie, denunce inizio attività con sopralluoghi e relazioni
  • rilascio autorizzazioni, concessioni, asseverazioni edilizie
  • certificati di destinazione urbanistica
  • rilascio abitabilità e agibilità
  • assegnazione numeri civici
  • abbattimento barriere architettoniche
  • provvede alla liquidazione, eventuale rateizzazione, per il versamento oneri e contributi concessioni edilizie.

Gestione Piano di Utilizazione Agronomico - PUA

  • Statistiche dell’ufficio
  • archivio tecnico
  • trasmissione mensile dei rapporti di illeciti urbanistici accertati;
  • misure repressive e sanzionatorie di tutti gli atti e comportamenti compiuti in violazione alle norme urbanistico/edilizie.

Servizio subdelega paesaggistica

  • Svolge il servizio di sub delegata ai sensi della Legge regionale 59/1999 delle pratiche edilizie soggette ad autorizzazione ai sensi dell’art. 146 del Decreto legislativo 42/2004 e ss.mm.ii., curandone l’istruttoria, la trasmissione alla competente Soprintendenza Archeologica e Paesaggistica, e rilasciando il provvedimento finale di autorizzazione in forma di determinazione dirigenziale. 
Municipium

Unità organizzativa genitore

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Comune di Leonessa

Piazza VII Aprile, 28, 02016 Leonessa RI, Italia

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot