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Ufficio ragioneria, economato, tributi

Ultima modifica 12 maggio 2023

L’ufficio si occupa di attività di studio, ricerca e applicazione dei tributi e delle entrate comunali in base alle indicazioni programmatiche approvate dall'Amministrazione.

Municipium

Competenze

Economato:

  • gestione della cassa per acquisti e spese minute
  • ricezione e controllo merce in arrivo
  • controllo bolle di consegna e delle ricevute.

Bilancio e contabilità:

  • Elaborazione e predisposizione del D.U.P., della relazione di inizio e di fine mandato, del bilancio preventivo, pluriennale ed annuale, sia di competenza che di cassa e suo aggiornamento
  • compilazione del conto consuntivo
  • storni/variazioni
  • assestamento ed equilibri di bilancio, predisposizione elaborati e richieste di pareri al Revisore di Conti , invio elaborati BDAP
  • predisposizione annuale delle schede dei residui in fase di riaccertamento ordinario degli stessi
  • elaborazione di situazioni periodiche di bilancio, tenuta dei mastri e delle schede dei debitori e creditori; controllo di regolarità della documentazione contabile
  • rilascio pareri contabili e visti di attestazione copertura finanziaria; emissione dei mandati e delle reversali; verifiche contabili; piani economico finanziari
  • predisposizione gara ed affidamento servizio tesoreria e tenuta dei rapporti con la stessa attraverso i canali informatici dedicati; tenuta della contabilità dei servizi a domanda individuale, contabilizzazione delle fatture in arrivo, controllo contabile e fiscale e relativa liquidazione
  • tenuta dei libri IVA e relative dichiarazioni invio dichiarazioni portale Agenzia delle Entrate-Fatturazione-spesometro; tenuta della contabilità economico patrimoniale
  • adempimenti inerenti le procedure necessarie per l’acquisizione di finanziamenti straordinari all’Ente (mutui, ecc.) e gestione mutui in corso; rendiconto spese elettorali, riparto spese consorzio e convenzioni
  • rendiconto spese elettorali
  • dichiarazioni quale sostituto di imposta con invio delle CU reddito del lavoro dipendente ed autonomo sul portale dell’Agenzia delle Entrate
  • statistiche dell’ufficio
  • gestione delle utenze elettriche e telefoniche.
  • controllo inadempienze in fase di liquidazione
  • redazione ed invio questionario SOSE - fabbisogni standard anche con i dati forniti dagli altri settori
  • pagamento tassa di possesso automezzi di proprietà comunale.

Personale (rapporti con enti previdenziali ed assistenziali - trattamento economico):

  • Rilevazione presenze e assenze del personale di ruolo o a tempo determinato, anche mediante apparecchiature informatiche e software dedicati
  • rapporti con i servizi dell’Ente per problemi relativi ad assenze temporanee a vario titolo
  • conteggio riscatti, rapporti con istituti previdenziali ed assistenziali attraverso il portale INPS passweb
  • istruzione pratiche di quiescenza e previdenza
  • aggiornamento delle posizioni ai fini del trattamento di quiescenza e previdenza, attività proprie del sostituto d’imposta
  • adempimenti contabili, fiscali e previdenziali relativi al pagamento degli stipendi; gestione calcolo e variazione di stipendio e salario accessorio
  • cessioni di stipendio; ruoli paga e mandati di pagamento
  • F24EP (trasmessi sul portale dell’agenzia delle Entrate), Uniemens (trasmessi sul portale INPS), autoliquidazione INAIL, 770, IRAP (trasmessi su portale Agenzia Entrate)
  • redazione ed invio rilevazione dei flussi informativi riguardanti il personale dipendente delle PP.AA., MEF, contro annuale statistiche dell’ufficio.

Servizio tributi:

  • Gestione ICI/IMU, TARI, TASI, TOSAP, COSAP
  • Calcolo, accertamenti e riscossione entrate tributarie, emissione dei relativi ruoli;
  • cura anche con la rappresentanza in giudizio il contenzioso tributario.
  • approva concordati e rateizzazioni
  • provvede autonomamente ai rimborsi e agli sgravi
  • cura e aggiorna l’anagrafe tributaria
  • proposte in merito alle tariffe, imposte, tasse e diritti in occasione della predisposizione del bilancio annuale
  • recupero evasione tributi
  • statistiche dell’ufficio, MUD
  • gestione ruolo luci votive, pagamento dei canoni vari (Anas, ecc.), tassa occupazione suolo pubblico.

Al responsabile dell’area compete la cura dell’istruttoria delle proposte deliberative inerenti le materia ricomprese nei servizi di competenza, nonché l’adozione degli atti di determina conseguenziali e la formulazione del relativo parere di regolarità tecnica. 

Municipium

Unità organizzativa genitore

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Comune di Leonessa

Piazza VII Aprile, 28, 02016 Leonessa RI, Italia

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